Come avviene la contabilizzazione

TERMOREGOLAZIONE CALORE


Per eseguire la termoregolazione del calore è necessario installare su tutti i corpi radianti (come i termosifoni) una valvola termostatica che permette la regolazione della temperatura ambiente. La valvola termostatica strozza il flusso di calore qualora l’ambiente abbia raggiunto la temperatura programmata. Nel complesso del condominio questo meccanismo diminuisce la quantità di acqua in circolazione nell'impianto, diminuendo l’attività della caldaia e di conseguenza si ottiene il risparmio energetico.



CONTABILIZZAZIONE CALORE


Per poter eseguire la contabilizzazione del calore è necessario installare su tutti i corpi radianti un ripartitore o contatore di calore elettronico che consente di rilevare il consumo di ogni termosifone. L’installazione è molto semplice e l’intervento, pur necessitando di tecnici specializzati, è veloce e non necessita di lavori di muratura o cablaggi. I ripartitori hanno al loro interno una radio trasmittente che ne permette la lettura dall’ esterno dell’unità immobiliare.


POMPA DI CIRCOLAZIONE


Per regolare le variazioni di pressione dovute all'apertura e alla chiusura delle valvole termostatiche ed evitare conseguenti sibili e rumori che si manifestano in alcuni casi, è obbligatoria l’installazione in centrale termica di una pompa a pressione variabile. In alternativa, per gli impianti più piccoli, è sufficiente l’installazione di una valvola di sovrappressione.


RIPARTIZIONE SPESE


Al termine della stagione le spese condominiali di riscaldamento sono ripartite tra le unità immobiliari in proporzione alle letture dei contatori di calore. Una piccola percentuale della spesa, continua ad essere suddivisa secondo i criteri millesimali, il restante viene calcolato in funzione dei rilevamenti effettuati dal contatore di calore dell’impianto di contabilizzazione.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Ūdens skaitītāji (lunedì, 01 agosto 2016 18:54)

    Saluti da Riga!
    Grazie per l'informazione super!

  • #2

    Johana Chester (mercoledì, 01 febbraio 2017 16:36)


    It is in point of fact a great and useful piece of info. I am glad that you simply shared this useful info with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  • #3

    Antonina Gongora (venerdì, 03 febbraio 2017 13:00)


    Appreciate this post. Will try it out.

  • #4

    August Duke (domenica, 05 febbraio 2017 03:02)


    Today, while I was at work, my sister stole my apple ipad and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now destroyed and she has 83 views. I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!

  • #5

    Zenobia Mullins (domenica, 05 febbraio 2017 10:41)


    Hi there mates, its great post on the topic of tutoringand completely defined, keep it up all the time.

  • #6

    Gilberto Neiss (lunedì, 06 febbraio 2017 20:10)


    Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog loading? I'm trying to find out if its a problem on my end or if it's the blog. Any responses would be greatly appreciated.