LE ULTIME SULLA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

E’ in fase di recepimento (scadenza 5 giugno 2014) la Direttiva Europea, 2012/27/UE che impone agli Stati membri di fissare un obiettivo nazionale indicativo di efficienza energetica i così detto pacchetto clima 20-20-20 che prevede l’ottenimento di una riduzione di impiego di energia primaria del 20% entro il 2020 al fine di limitare le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

La Direttiva europea prevede regimi obbligatori di efficienza energetica per il riscaldamento e il raffreddamento.

Il nostro paese ha già approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo di attuazione della Direttiva ed è ora al vaglio delle Commissioni Parlamentari competenti.

Per quanto riguarda i condomini è importante sottolineare che il nuovo provvedimento prevede che entro il 31 dicembre 2016, tutti gli edifici con il riscaldamento centralizzato dovranno dotarsi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Nei condomini con riscaldamento centralizzato sarà quindi necessario installare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2016 sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore individuali, da installarsi su ogni singolo radiatore per la corretta misurazione dei consumi (così come previsto dalla norma UNI EN 834).

Questi sistemi tecnologici consentono infatti sia di regolare autonomamente la temperatura in ogni unità immobiliare, sia di suddividere le spese in proporzione a quanto ciascun condomino effettivamente consuma (si possono ottenere risparmi di combustibile tra il 10% e il 30% annui).

Per maggiori dettagli clicca QUI’

Dotare l’impianto di riscaldamento centralizzato di valvole termostatiche e di ripartitori elettronici del calore per il conteggio pro-capite di ogni singolo condomino, porta indubbiamente una serie di vantaggi:

consente di rendere energeticamente efficiente l’intero immobile, contribuendo anche alla riduzione di emissioni di CO2

permette di abbattere i consumi, premiando le famiglie virtuose che ridurranno le temperature attraverso l’impiego delle valvole termostatiche

l’utente può disporre del servizio di riscaldamento in qualunque ora del giorno

l’utente può ottenere la temperatura desiderata in ogni locale; la valvola termostatica, regola automaticamente l’emissione di ogni singolo radiatore tenendo conto anche di eventuali apporti “gratuiti” quali presenza di persone, soleggiamento, funzionamento di elettrodomestici …

l’utente paga solamente il calore erogato dai propri radiatori; ha così modo di risparmiare, limitando l’erogazione nei locali meno utilizzati

Eventuali opere di risparmio energetico che l’utente decidesse di eseguire nel proprio appartamento (installazione di doppi vetri, isolamento termico di pareti…) comporterebbero un suo esclusivo vantaggio in termini di consumo.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Ethelyn Mcferren (mercoledì, 01 febbraio 2017 11:53)


    Very good info. Lucky me I recently found your website by accident (stumbleupon). I have bookmarked it for later!

  • #2

    Major Duhart (giovedì, 02 febbraio 2017 16:08)


    I am really loving the theme/design of your site. Do you ever run into any browser compatibility problems? A small number of my blog visitors have complained about my website not working correctly in Explorer but looks great in Firefox. Do you have any solutions to help fix this issue?

  • #3

    Portia Dahlgren (lunedì, 06 febbraio 2017 06:57)


    My coder is trying to convince me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the costs. But he's tryiong none the less. I've been using WordPress on several websites for about a year and am nervous about switching to another platform. I have heard good things about blogengine.net. Is there a way I can import all my wordpress content into it? Any help would be greatly appreciated!