Terzo responsabile

 Ci occupiamo delle cosiddette caldaie centralizzate, ossia di impianti in cui un’unica caldaia di maggiore potenza serve con la sua produzione di acqua calda più nuclei abitativi.


Un’abitazione può essere riscaldata da due tipi di impianto: caldaia autonoma o caldaia centralizzata. La caldaia autonoma è individuale per ogni appartamento, ha quindi dei consumi propri, una canna fumaria e deve rispettare tutta la normativa che riguarda l’installazione delle caldaie. Le caldaie centralizzate sono invece comuni a più appartamenti, servono generalmente interi condomini. Anch'esso devono rispettare tutte le norme, ma hanno un vantaggio in più. Le caldaie centralizzate infatti permettono un notevole risparmio, in quanto se servono 10 appartamenti consumano meno di 10 caldaie autonome e inoltre hanno un tasso di inquinamento minore.


Caldaie centralizzate: contabilizzatore o centralina?

Quando si installa un impianto di riscaldamento centralizzato bisogna anche trovare un accordo sul tipo di contatore per il controllo dei consumi. Si può decidere tra una centralina di controllo che calcolerà le spese complessive, che verranno poi equamente suddivise tra i condomini. Si può anche decidere per un contabilizzatore di calore, ovvero un apparecchio che viene installato su ogni elemento dell’impianto di riscaldamento e che terrà conto dei singoli consumi. In questo modo le spese non saranno più suddivise in parti uguali, ma dipenderanno dai consumi del singolo appartamento.


Installazione di caldaie centralizzate

È chiaro che l’installazione di caldaie centralizzate richiede l’intervento di tecnici esperti, non solo nell'installazione vera e propria, ma anche nella progettazione dell’impianto che coinvolge diversi appartamenti e famiglie. Se hai bisogno di un preventivo per l’installazione di una caldaia centralizzata e della progettazione dell’impianto, contattaci. Metteremo a tua disposizione tutta la nostra esperienza e professionalità.


Manutenzione e controllo caldaie centralizzate

Come anticipato anche le caldaie centralizzate devono rispettare le norme relative all'installazione di caldaie, necessitano perciò di manutenzione costante e di controlli regolari che ne verifichino l’efficienza e la funzionalità. Ti offriamo anche il servizio di manutenzione e controllo per le caldaie centralizzate, contattaci per avere maggiori informazioni.

Scrivi commento

Commenti: 0