Tipi di impianti

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Generalità

Come evidente, scopo di un impianto di riscaldamento è quello di mantenere,

all'interno degli ambienti, temperature dell'aria e temperature medie radianti compatibili

con condizioni di benessere degli occupanti. A questo scopo si possono adottare svariate

soluzioni, dalle soluzioni più antiche, stufe, caminetti, fino agli attuali impianti

autonomi (per singole unità abitative) o infine fino agli impianti di riscaldamento

centralizzati (per interi edifici) di cui ci occuperemo brevemente.

Un impianto di riscaldamento centralizzato è costituito da un generatore di calore, alimentato da un combustibile liquido o gassoso e dotato di camino per l'evacuazione all'esterno dei prodotti della combustione (fumi), di un sistema di distribuzione del fluido termo vettore, e di terminali per fornire ai singoli ambienti la potenza termica necessaria al controllo della temperatura interna. Gli impianti di riscaldamento possono essere classificati secondo il fluido termo vettore.

Si possono distinguere in:

• impianti ad acqua calda a circolazione naturale o forzata;

• impianti a vapore;

• impianti ad aria calda.

Negli impianti industriali frequentemente viene utilizzata acqua surriscaldata e cioè acqua mantenuta sotto pressione a temperatura superiore a 100 [°C].

Gli impianti centralizzati più comuni negli edifici residenziali sono gli impianti ad acqua calda con circolazione forzata. Gli impianti di riscaldamento autonomo, attualmente molto diffusi, sono costituiti da un piccolo generatore di calore già munito di pompa di circolazione che viene installato in un ambiente dell’unità immobiliare. Si può osservare che gli impianti presentano, nel loro piccolo, componenti molto simili a quelli degli impianti più grandi per cui possono essere considerati come impianti centralizzati a livello di ogni singola unità abitativa.

Per descrivere i vari componenti di questi impianti, si richiamano prima brevemente alcuni concetti fondamentali relativi ai processi di combustione.

Scrivi commento

Commenti: 0