Risparmio Energetico e Sostenibilità a Bologna

Noi del Tulipano come realtà basata nella Provincia di Bologna con obiettivo quello di diffondere nelle case e nelle aziende degli italiani una cultura del risparmio energetico, siamo orgogliosi di trovarci in una realtà geografica nella quale questi temi sono molto sentiti da cittadini ed istituzioni.

 

Bologna infatti è sul podio delle città italiane più eco-sostenbili, terza su 99 città nella classifica della Fondazione Enrico Mattei dell’Eni. Un primato che diventa ancora più importante se si pensa che le prime due in classifica, Trento e Padova, hanno aree urbane molto meno popolose ed estese che Bologna rendendo quindi il capoluogo Emiliano un eccellenza di gestione intelligente delle risorse e dell’ambiente.

Tra le iniziative che la città promuove a livello nazionale ed internazionale c’è stata la Carta Verde delle città metropolitane, in linea con gli obiettivi di sostenibilità impostati dall’ONU per le città entro il 2030 è che Bologna programma di rispettare in pieno. Non per niente il 2018 l’ha vista ospitare tra maggio e giugno, il Festival della Sostenibilità mentre nel Giugno 2017 ha promosso All4Green altra rassegna di eventi a tema sostenibilità promosso in concomitanza del G7 di Taormina del 2017 che aveva l’ambiente come tema principale di discussione tra i grandi del mondo.

 

La sostenibilità di Bologna non è fatta solo di parole ed eventi. Città a misura d’uomo da sempre, in cui i cittadini amano spostarsi a piedi o in bicicletta, Bologna ha una quota di raccolta differenziata pari al 46% con un considerevole risparmio per i residenti sulle tasse per i rifiuti rispetto ad altre città meno virtuose, la città è anche dotata di protocolli per la qualità dell’aria, in linea con il Piano Aria Integrato Regionale 2020 che misura costantemente le emissioni ed organizza stop ai veicoli in caso di livelli di emissioni dannose superiori alle soglie di allerta.

 

E la lista potrebbe continuare all’infinito: l’Amministrazione si impegna seriamente verso una città più verde e sana ma tutto inizia da noi. Cosa fai tu per aiutare Bologna a tenere le emissioni sotto controllo? Ad evitare sprechi e contaminazione dell’ambiente per il bene tuo, dei tuoi figli e di tutti noi?

 

Avere impianti moderni, in regola e mantenuti ben efficienti è sicuramente la prima regola. Noi del Tulipano possiamo aiutarti in questo, effettuando sopralluoghi, manutenzioni, consigliandoti gli impianti giusti ed assistendoti in questo periodo in cui è particolarmente vantaggioso rendere la propria casa più sostenibile (o la propria azienda o condominio) grazie alle detrazioni dell’Ecobonus 2018 che permettono di detrarre in molti casi più del 50% delle spesa.

 

Hai già in mente cosa fare per rendere la tua casa a Bologna e Provincia più sostenibile? Vuoi aiutare la città a scalare le classifiche di sostenibilità Italiane ed Europee non per vanteria inutile ma per uscire di casa sereno e respirare a pieni polmoni in un contesto urbano con una qualità della vita sempre maggiore?

 

Contattaci!