Perché il Tulipano? L'Importanza del risparmio energetico

In questo periodo termini come efficienza, sostenibilità, ecologia, risparmio energetico sono ormai all’ordine del giorno. In passato non era così. Il mondo “moderno” dopo le epoche parsimoniose dei nostri nonni che vissero la guerra non era abituato a queste parole. Pensavamo di poter crescere infinitamente e che le risorse sarebbero durate per sempre. Fu con le prime crisi petrolifere di fine anni 70 che si iniziò a parlare seriamente di risparmio energetico e le parole di quelli che all’epoca erano considerati “figli dei fiori” sul rispetto della Natura presero un senso molto pratico per tutti.

 

L’Italia però rimase indietro. Rispetto agli altri big europei infatti l’efficienza delle case e degli impianti italiani è ancora scarsa. In Nord Europa nonostante i freddi rigidi di quelle parti le tubature non si rovinano al primo inverno più freddo e le case non sono delle gallerie di spifferi. Per non parlare poi dei criteri architettonici, di cui non ci occupiamo ma che si meritano una menzione ricordando le tante persone che hanno perso di recente casa nei terremoti, terremoti che in Giappone non lasciano danni perché le case sono progettate ad hoc.

 

Oggi tramite leggi, bonus ed incentivi e grazie a nuove generazioni più sensibili che sono nate quando già l’ecologia era nel dibattito pubblico e persino nei film e nei cartoni animati, l’Italia ha fatto molti passi avanti. Ad esempio siamo tra i Paesi leader nelle energie rinnovabili. 

 

Eppure l’edilizia, privata, business e pubblica ancora ha bisogno di tanto lavoro per essere riqualificate.

Ed è li che noi vogliamo fare la differenza. Il Tulipano non ha come mission quella di “installare impianti” ma piuttosto quella di creare un'Italia più sostenibile e migliore. Di portare nelle case degli Italiani, nelle aziende, negli uffici, nelle attività, nelle scuole le migliori tecnologie che permettono di:

 

  • risparmiare denaro speso in sprechi
  • vivere in modo comfortevole
  • evitare emissioni dannose
  • ridurre ogni forma di inquinamento

 

Insomma: la sostenibilità conviene a tutti. Non è un fastidio extra di cui prendersi cura, non è una spesa extra fastidiosa, non è burocrazia a cui adeguarsi. Ci guadagneremo tutti, nel breve, medio e lungo termine.

 

Un Impianto innovativo e sostenibile te lo godi dal primo giorno in cui lo installi, ti fa sorridere quando arriva la bolletta meno salata e quando vedi che tutti i tuoi vicini fanno lo stesso e la mattina l’aria intorno a te sembra diversa, quando vedi i dati ufficiali sulle emissioni ti sembra che stiamo migliorando allora capisci quanti vantaggi ci sono.

 

Ovviamente non è un cambiamento dalla sera alla mattina. Per questo noi ci siamo specializzati in questo tipo di lavoro, per questo puoi affidarti a noi.

Contattaci e ti diremo come possiamo aiutarti per rendere la tua casa o il luogo di lavoro più comodo, pulito e sostenibile.