Perchè la condensazzione?

Risparmio energetico e protezione dell’ambiente

In tutti i settori della tecnica, si stanno facendo i massimi sforzi per ridurre sensibilmente le emissioni di sostanze nocive.

Questo vale anche per il campo del riscaldamento di edifici e della preparazione dell’acqua calda. Le emissioni in questo campo sono soprattutto ossidi di azoto NOX, monossido di carbonio CO ed anidride carbonica CO2.


L’anidride carbonica é considerata uno dei responsabili principali dell’effetto serra globale.

Ma anche gli ossidi di azoto esercitano un’influenza dannosa sull'ambiente: essi contribuiscono per esempio

alla formazione dello smog, sono dannosi per le vie respiratorie di

uomini ed animali e sono tossici per molte piante.

Il monossido di carbonio inodore é particolarmente pericoloso essendo tossico già alle basse concentrazioni, se, attraverso le vie respiratorie, arriva nel sistema di circolazione del sangue.

Impiegando le tecnologie che consentono una riduzione del

consumo energetico, si ottiene automaticamente una minore emissione di sostanze nocive.

Nel contesto di questo quadro generale la tecnica della condensazione é diventata di crescente importanza negli ultimi anni, permettendo la riduzione del consumo energetico in

media di circa il 15% rispetto ai moderni generatori di calore a bassa temperatura, con simultanea sensibile diminuzione delle emissioni di NOX


Già molti Paesi hanno percepito l’utilità ed i vantaggi della tecnica della condensazione ed hanno avviato numerosi programmi di finanziamento a favore degli utilizzatori.

Questi vantaggi compensano in breve tempo i costi supplementari rispetto ai generatori di calore tradizionali.

Con lo sviluppo della tecnica della condensazione si é fatto un passo importante verso il massimo sfruttamento del combustibile con emissione di sostanze nocive minime.

Scrivi commento

Commenti: 0